CRM - il mondo delle email

Quello che non mi manca è la curiosità di scoprire cose nuove.
Provare nuove soluzioni e anche, purtroppo, sbagliare.
Prendere strade che non si conoscono per vedere cosa c'è "oltre".

Prima di partire con il CRM cercate di conoscerne le potenzialità.
Purtroppo chi vende software ha la cattiva abitudine di volere installare il meno possibile per poi chiedere tanti soldi in implementazioni successive.

In particolare il mondo di SAP è questo. Cercare di implementare il meno possibile all'inizio per poi, anche per dei lavori di poco impatto, emettere dei preventivi importanti.

Come detto in precedenza è indispensabile avere una persona che ha ben chiaro il progetto e se possibile uno sviluppatore interno che permetta di fare crescere il software.

Perchè "l'appetito viene mangiando". Dopo avere iniziato a capire le potenzialità del sistema le idee fluiranno e le richieste di configurazione/implementazione aumenteranno.

Nell'implementazione è necessario considerare che il CRM dovrà essere lo strumento in cui fare confluire le email, ma se vogliamo tutte le comunicazioni, in entrata in azienda da parte dei clienti.

I benefici sono diversi:
1) un unico db da dove diverse persone possono rispondere;
2) storicizzazione delle email sul cliente;
3) classificazione sul tipo di richieste che arrivano;
4) immediata visibilità delle email senza risposta.

Il funzionamento è semplice. Al ricevimento della e.mail si crea un'attività che chiamiamo "Email in entrata" in stato "Aperto".

Tutte le email in stato aperto sono visibili agli operatori che si occupano di rispondere al primo livello di domande.

Se l'operatore è in grado di rispondere, dopo averlo fatto, mette lo stato in "Chiuso". Diversamente, lo posizione in stato "In corso". A quel punto dovrà passare "la palla" a chi dovrà occuparsi di rispondere. Il CRM utilizzato in questo modo darà indici importanti a chi gestisce il servizio clienti per capire se le persone sono sufficienti a coprire l'attività.

Per cui in un progetto di CRM non dimenticate questo aspetto fondamentale.

A presto.




Commenti

Post popolari in questo blog

La struttura di SD

KNA1 - CLIENTI

Sales e Distribution